Barring Sms: servizio per il blocco degli sms a pagamento

Barring Sms: servizio per il blocco degli sms a pagamento

Messaggioda er_fabio » 06/05/2012, 20:51

Grazie alla segnalazione dell'amico Giuseppe sono venuto a conoscenza di un problema che affligge molti utenti di H3G. Non so se ci avete mai fatto caso ma ogni tanto vi arrivano dei messaggi di adesso 3 in cui alla fine vi è specificato che il costo dell'sms è di 0,7 € e che l'sms fà parte di un servizio in abbonamento, il punto è che voi non avrete sottoscritto nulla ma cpmunque ricevete questi sms.

Di questo problema se ne sono occupati pure quelli di striscia la notizie ed a quanto pare il problema dovrebbe essere legato a fantomatici permessi di trattamento dei dati forniti, come sempre capita quando si danno i vari dati nella miriade di casi in cui si fornisce il numero di telefono.

Fatto sta che questi sms arrivano e se si chiede il motivo il provider si trincera dietro questo permesso di trattamento dei dati. Per fortuna la soluzione esiste e possiamo contraddistinguerlo con le parole "barring sms". In pratica attivare il servizio "barring sms" vuol dire richiedere il blocco del ricevimento di sms a pagamento compreso quelli che ricevete dalle banche o da altri enti (se pur a pagamento).

Di seguito il modo per richiedere il blocco diviso in base al provider che avete. Paerto con H3G visto che è quello che ne soffre di più:

  • H3G: Chiamare il 133 e fatevi attivare il “Barring sms”. Oppure visto che il servizio clineti è a pagamento, andate nel porta 3 scegliete area clienti quindi chiedete un ricontatto scrivendo che volete attivare il “Barring sms”.

  • TIM: chiamate il 119 e chiedete all’operatore di mettere il vostro numero in “Black List”

  • Vodafone: chiamate il 190 e chiedete l'attivazione del “Barring Sms”.

  • Wind: chiamate il 155 e richiedete il “Blocco dei servizi a sovrapprezzo” (può essere totale, cioè chiamate 899, 166 + sms in decade 4, oppure parziale: solo chiamate vs 899-166 ecc o solo sms in decade 4). E’ possibile richiedere il blocco anche dal sito Wind qui: http://www.wind.it/it/servizi/scheda...ml?sez=Privati

  • Postemobile: Potete richiedere il “Blocco dei servizi a sovrapprezzo” inviando il modulo che trovate sul sito, via fax o posta tradizionale: http://www.postemobile.it/Assistenza...20sovrapprezzo
er_fabio
Avatar utente

Amministratore
 
Messaggi: 25208
Iscritto il: 10/03/2012, 16:55
Ha ringraziato: 2945 volte
Stato ringraziato: 3121 volte

Torna a H3G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti